Nuova sezione

per i "più piccoli"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Co-Esteri
     
    .

    User deleted


    Questa è una nuova sezione relativa a consigli su giochi e "magie" per far divertire e stare bene i nostri bambini, creata su proposta di Faustus.
    Come giustamente dice lui, potrebbe essere utile a sentirci un po' meno impotenti di fronte a certi genitori "antagonisti", e ad essere migliori verso i nostri bambini, nonostante il poco tempo che riusciamo a trascorre con loro.

    Faustus, spiegaci meglio,
    e fooooooooorza !!!

    Grazie per questa bella idea :(inchino):
    "giochiamo" e "coccoliamoli"
    :(x): :36_3_11.gif: :36_3_15.gif:
     
    .
  2. I@N
     
    .

    User deleted


    :(clap): :(clap): :(clap): :(clap): :(clap): :(clap):
     
    .
  3. faustus
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Co!

    Una breve introduzione, che approfondiro' appena il tempo a disposizione lo permetterà. Durante questo periodo di separazione ho assistito alle sofferenze ed alla confusione di mio figlio per:

    - le pressioni psicologiche della madre per ostacolare il mio rapporto con il bambino
    - l'avvicendarsi di surrogati di padri, tesi ad ingraziarselo con regali, oppure a mettermi in cattiva luce, arrivando a farmi pervenire minacce tramite il piccolo
    - l'incertezza della situazione in generale

    Come parte dei miei studi e del mio lavoro devo applicare quotidianamente alcune tecniche di psicologia, leadership e creatività, che ho trovato molto utili nel rapporto con mio figlio per lenire le sue sofferenze e fornirgli un'appoggio costante nonostante la distanza e gli ostacoli:

    - migliorare la comunicazione e instaurare un clima di fiducia
    - ridurre gli effetti delle pressioni psicologiche in modo costruttivo, partendo dai sintomi (mancanza di fiducia in se stessi, incapacità di risolvere problemi apparentemente banali, crisi di disperazione, etc)
    - mostrare al bambino un'immagine del genitore che riconosce e risolve i problemi con facilità (saper ascoltare le difficoltà del bambino e saperlo aiutare a trovare le soluzioni da solo, in modo ludico), e che si pone come un punto d'appoggio costante (una specie di supereroe, che con un po' di gioco e un po' di magia crea un contesto positivo dove risolvere i problemi è una sfida divertente)
    - fornirgli certezze senza contrastare gli insegnamenti (anche se cattivi) dell'altro genitore, ma fornendogli gli strumenti per reagire pian piano in modo critico mantenendo allo stesso tempo libertà di scelta e rispetto delle regole

    In tutto questo utilizzo un poco di magia: niente trucchi da mago Silvan, soltanto un uso del linguaggio, delle relazioni tra concetti e dell'occasione per creare momenti memorabili tramite i piccoli gesti quotidiani (un po' come Benigni in "La vita è bella", per interderci).
    Mi diverto a creare giochi o a modificare quelli in commercio per aumentare il divertimento e cementare il rapporto con mio figlio, senza spendere troppi soldi in regali costosi che attirano l'attenzione per pochi minuti.
    In generale creo contesti elaborati, a "tema", in cui un gioco o un viaggio si intrecciano a un film, ad una musica, a un libro ed alle situazioni reali (proprio come fanno le case cinematografiche con la creazione dei brands e il merchandising) ponendo le basi per affrontare i problemi con creatività.

    Nei prossimi post inseriro' alcune idee, e le teorie che stanno alla base di esse.

    Faustus

     
    .
  4. naufragi
     
    .

    User deleted


    Grazie Faust,
    il tuo apporto sarà prezioso per i padri, le madri ed i nonni che ci leggono ma soprattutto sarà vitale per i loro ed i nostri figli e nipoti.
    A presto leggerti

    M T
    image nonna di Edoardo ed Enrico.
     
    .
  5. FABYANA
     
    .

    User deleted


    anche a me piace molto questa sezione...
    e piace l'idea che siamo sempre di più a voler bene a questo forum...

    scrivete...scrivete e insegnatemi così applicherò tutti i suggerimenti con mio nipote e con i miei futuri figli...e perchè no...con me stessa!

    fby
     
    .
  6. naufragi
     
    .

    User deleted


    Cara Fabiana,
    per essere in grado di insegnare qualcosa a qualcuno è necessario aver imparato qualcosa da qualcuno.
    Emotivi analfabeti quali insegnamenti possono donare ..???
    Non so se conosci la favola del brutto anatroccolo ... la inesperienza di quella madre che un "cigno" non era in grado di vedere e valutare ( lei .. povera e inconsapevole anatra-papera-gallina) ... il suo non saper proteggerlo da galline e ... zoppi e ciechi ....
    Rileggi quella favola oggi .. con gli occhi che ti appartengono e non dimenticare quando sarai mamma di narrare mille apparentemente inutili fiabe ai tuoi piccoli.
    A presto vederti
    :36_3_15.gif:
     
    .
  7. faustus
     
    .

    User deleted


    Ciao Naufragi,
    Penso che le fiabe di Andersen appartengano ai gioielli della letteratura e dell'umanità. Si dice che Andersen scrisse il brutto anatroccolo per vendetta... e quale "vendetta" gloriosa! Andersen ha vissuto emozioni fortissime e le ha tradotte in strepitosa poesia.

    Penso alla sirenetta, creata dal diavolo per attirare in fondo all'abisso i marinai: lotta contro il proprio destino, non puo' amare, e morendo diventa schiuma del mare perchè non possiede un'anima immortale. E poi il tenace soldatino di stagno, l'acciarino magico, la piccola fiammiferaria, i vestiti nuovi dell'imperatore, le scarpette rosse...

    Tra i films di Walt Disney, senz'altro la spada nella roccia è uno dei miei preferiti. Soprattuto quando il protagonista veste i panni di un uccellino, di uno scoiattolo o di un pesciolino.

    Faustus

    PS: Come si evince dal mio nick, un altro libro che amo molto è il Faust, che Goethe scrisse nell'arco di 63 anni: quando muore Faust diventa insegnante di vita per gli angeli.
     
    .
  8. faustus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Co-Esteri @ 15/10/2008, 14:23)
    Questa è una nuova sezione relativa a consigli su giochi e "magie" per far divertire e stare bene i nostri bambini, creata su proposta di Faustus.
    Come giustamente dice lui, potrebbe essere utile a sentirci un po' meno impotenti di fronte a certi genitori "antagonisti", e ad essere migliori verso i nostri bambini, nonostante il poco tempo che riusciamo a trascorre con loro.

    Ciao Co,
    Una precisazione: sono convinto che le nostre esperienze sia importantissimo, senza la pretesa di insegnare. Anche io passo giorni e settimane senza vedere ne' sentire il mio cucciolo. Non so dove si trova. Non so se ha dei problemi... Questa parte del forum è un invito a condividere soprattutto le esperienze positive: a volte ci sentiamo chiusi come in una prigione, senza alcuna speranza, ma puo' bastare leggere la gioia di qualcun altro nella nostra stessa situazione per sentirsi meglio.

    Faustus
     
    .
  9. Co-Esteri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questa parte del forum è un invito a condividere soprattutto le esperienze positive: a volte ci sentiamo chiusi come in una prigione, senza alcuna speranza, ma puo' bastare leggere la gioia di qualcun altro nella nostra stessa situazione per sentirsi meglio.

    :(clap): :(clap): :(clap): :(clap): :36_3_11.gif:
     
    .
  10. FABYANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (naufragi @ 15/10/2008, 21:27)
    Cara Fabiana,
    per essere in grado di insegnare qualcosa a qualcuno è necessario aver imparato qualcosa da qualcuno.
    Emotivi analfabeti quali insegnamenti possono donare ..???
    Non so se conosci la favola del brutto anatroccolo ... la inesperienza di quella madre che un "cigno" non era in grado di vedere e valutare ( lei .. povera e inconsapevole anatra-papera-gallina) ... il suo non saper proteggerlo da galline e ... zoppi e ciechi ....
    Rileggi quella favola oggi .. con gli occhi che ti appartengono e non dimenticare quando sarai mamma di narrare mille apparentemente inutili fiabe ai tuoi piccoli.
    A presto vederti
    :36_3_15.gif:

    lo farò...se non altro perchè finora ogni tutto consiglio mi è stato d'aiuto quasi vitale!

    con grandissimo affetto!
    fby


    PS: x Co: non finirai mai di stupirmi per l'entusiasmo che hai per questa associazione!

    :36_3_16.gif: :36_3_16.gif: :36_3_16.gif: :36_3_16.gif: :36_3_16.gif:
     
    .
  11. Co-Esteri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    PS: x Co: non finirai mai di stupirmi per l'entusiasmo che hai per questa associazione!

    il mio entusiasmo va a fasi alternanti BimbaDolce
    oscilla dall'entusiasmo-incavolato all'entusiasmo-depresso, all'entusiasmo-a-mille per arrivare all'entusiasmo-a-meno-mille, rimane sempre il fatto che anche quando dico/decido/mi_convinco_"ok_a_sto_giro_mollo_è_troppo", una spinta dall'esterno arriva come un fulmine, da una bimba sparita rapita verso la polonia, ad un articolo interessantissimo spedito dal canada, ad una "cucciola 86" che arriva qui con tutte le sue rabbie e le sue sofferenze, ad un francoroxy che non molla imperterrito dalla sua isola lontana, ad un i@n che fà un tributo meraviglioso per il daddy's di quest'anno, e via di seguito...
    E rimangono comunque e sempre loro, in primo piano davanti ai miei occhi, davanti alle mie dita su questa tastiera nera, loro, le vere vittime di questi adulti che sono i genitori e di quei altri che dovrebbero tutelare i loro diritti,
    e cioè loro, i figli....

    E a questo mondo di figli negati, presenti e futuri,

    vorrei regalare image un mondo più giusto


    Allora ci provo, ci provo..........
    :36_11_10.gif: magari qualcosa di buono farò un giorno.....
     
    .
  12. FABYANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Co-Esteri @ 17/10/2008, 18:54)
    CITAZIONE
    PS: x Co: non finirai mai di stupirmi per l'entusiasmo che hai per questa associazione!

    Allora ci provo, ci provo..........
    :36_11_10.gif: magari qualcosa di buono farò un giorno.....

    stiamo sulla stessa, identica, oscillante e un pò malandata barca/trabiccolo

    chissà!!!!!

    :36_3_16.gif:

    fby
     
    .
  13. faustus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (FABYANA @ 18/10/2008, 14:00)
    stiamo sulla stessa, identica, oscillante e un pò malandata barca/trabiccolo

    chissà!!!!!

    :36_3_16.gif:

    fby

    Eh, no!
    Siamo su un treno che corre rapido e senza esitazioni!
    Non siamo un transatlantico come il Titanic, varato tra il clamore e l'entusiasmo generale: siamo talvolta derisi, ignorati, vessati, come tutti coloro che portano grandi cambiamenti. Ma sappiamo che stiamo facendo la cosa giusta e non dobbiamo abbandonare.
    Costruire un treno richiede costanza: posare i binari uno ad uno, e fare le prime prove con una locomotiva che sembra poco piu' che una teiera, che sbuffa sferraglia e cigola. Parte lentamente, impiega tempo per prendere velocità, ma una volta lanciato, nessuno lo puo' fermare.


     
    .
  14. Co-Esteri
     
    .

    User deleted


    ooooooook
    la vecchia teiera inizia a fischiottare e il treno lentamente va.....
    Vorrei solo che chi spinge quel maledetto bottone del telecomando del super-moderno treno che è quel mezzo chiamato "giustizia" lo facesse riflettendo prima su quanti figli sono già saliti su quel treno senza voglia di viaggiarci sopra.....
    image
     
    .
  15. faustus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Co-Esteri @ 19/10/2008, 02:38)
    Vorrei solo che chi spinge quel maledetto bottone del telecomando del super-moderno treno che è quel mezzo chiamato "giustizia" lo facesse riflettendo prima su quanti figli sono già saliti su quel treno senza voglia di viaggiarci sopra.....
    image

    Oh, quel trabiccolo! :(cià):
     
    .
24 replies since 15/10/2008, 13:23   577 views
  Share  
.