25 maggio Giornata Mondiale dei Bambini Scomparsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Co-Esteri
     
    .

    User deleted


    image

    Campagna 2008 : Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi
    Il 25 maggio 1979, Etan Patz, un ragazzino di 6 anni, viene rapito a New York. Non è mai stato ritrovato. Questo caso colpisce tutti e durante gli anni successivi, diverse organizzazioni iniziano a sottolineare questa data, ma è nel 1983 che il Presidente degli Stati Uniti proclama il 25 maggio « Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi ».
    Nel 2002, Child Focus organizza per la prima volta in Europa la Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi. Da allora, molti paesi hanno aderito.
    Attraverso le nostre azioni vogliamo incoraggiare la popolazione a pensare a tutti i bambini scomparsi nel mondo e far passare un messaggio di speranza e solidarità per i genitori rimasti senza notizie dei loro figli.

    Fiori blu a migliaia per non dimenticarli mai...

    Il miosotide, chiamato comunemente "nonscordartidime", è il simbolo della Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi. In Belgio, miosotide sotto forma di spilla o adesivi e bustine di semi di questo piccolo fiore blu saranno distribuiti gratuitamente alla popolazione grazie ai nostri volontari che li lasceranno in molti piccoli negozi.

    Un Grido con più di 25.000 voci

    Il 25 maggio, alle 14h30 al Cinquantenaire, poco prima della partenza della maratona dei 20 km, i 25.000 partecipanti e tutti gli spettatori presenti saranno invitati ad urlare il Grido. Un Grido collettivo. Un Grido di rabbia e di ribellione o di solidarità e speranza di fronte alle disparizioni di bambini. Un Grido per sostenere i genitori, incoraggiare chi porta avanti le inchieste a non abbandonare e per dissuadere i rapitori di bambini.

    Un Grido per incoraggiare i governi europei ad attivare il 116.000, il numero europeo di urgenza per i bambini scomparsi.
    Per rinforzare questo atto cittadino, più di 3000 palloncini con il logo di Child Focus saranno lasciati grazie a Balloons & Events sulla piazza del Cinquantenaire, luogo di partenza della semi-maratona.

    image



    Sito Internet di Child Focus - fonte notizia
    __________________________________________

    Da Aquilone Blu

    Le statistiche evidenziano una situazione allarmante
    A pochi giorni dalla Giornata mondiale dei bambini scomparsi che si celebrerà domenica 25 maggio Silvia Noè, capogruppo dell'Udc in Emilia Romagna, evidenzia una situazione allarmante. Le denunce di bambini scomparsi in Italia aumentano ogni anno: 491 nel 2005, 644 nel 2006, 989 nel 2007.
    "E' necessario che su questi fenomeni si favorisca una maggiore presa di consapevolezza" ha dichiarato questa mattina Silvia Noè nel corso della conferenza stampa nel palazzo della Regione Emilia Romagna. Molti degli scomparsi, che in realtà potrebbero essere di più dei soli casi denunciati,
    finiscono nei circuiti della criminalità organizzata, nel racket della pedofilia, nel traffico della droga, nelle sette sataniche o costretti all'accattonaggio.
    Il capogruppo dell'Udc richiama l'attenzione di Governo ed Istituzioni sulla situazione, chiedendo alla Regione di sostenere la promozione di associazioni senza scopo di lucro che operino sul territorio, nella sola Emilia Romagna 46 sono state le denunce.
    Ed allarmante sembra essere il silenzio che regna sulla questione. Ad occuparsene attivamente, a fianco di forze dell'ordine e famiglie dei bimbi scomparsi, sul suolo italiano è presente un'unica associazione italiana, fondata nel 2001: il Centro Nazionale Aurora, al momento a rischio di chiusura causa mancanza di fondi.
    Un appello dunque, quello di Silvia Noè, affinché si intervenga attivamente ed in rete su una situazione che non può essere lasciata nel dimenticatoio.
    __________________________________
     
    .
0 replies since 23/5/2008, 10:05   784 views
  Share  
.